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Difenditi con Prezzo Protetto dal trucco del prezzo barrato

Postato il1 Anno fa

Il trucco del prezzo barrato

Come abbiamo sottolineato anche negli anni passati, spesso non è tutto oro quel che luccica: in molte occasioni, le nostre analisi hanno rilevato che le mirabolanti percentuali di sconto sbandierate dalle diverse catene di elettronica e da numerosi siti di ecommerce per il Black Friday sono in realtà specchietti per le allodole.

Il sotterfugio più semplice messo in atto da un rivenditore per millantare elevati percentuali di sconto è segnalare un prezzo di partenza molto più alto di quello di vendita, così da ingigantire l'entità dell’offerta. Più alto sarà il prezzo di partenza rispetto al prezzo di vendita, maggiore sarà lo sconto. Se dico che un prodotto costa 100 e lo vendo a 50, lo sconto che posso offrire è pari al 50%. Ma se dico che quel prodotto costava 200 e lo vendo comunque a 50 ecco che il mio sconto si alza subito al 75%. Il trucco quindi è quello di "spararla alta" sui cartelli (ma anche e soprattutto sui siti di ecommerce) in modo da far credere al consumatore che siamo di fronte a un prezzo davvero stracciato.

Prezzo di listino: un prezzo che non esiste

Il prezzo barrato dal rivenditore, indicato come prezzo iniziale a cui è stato applicato lo sconto, è spesso il prezzo di listino del prodotto, ovvero il prezzo che il produttore propone nel momento in cui lancia sul mercato un modello. Il prezzo di listino di un prodotto viene però presentato solo nelle prime settimane di vendita successive al lancio e questo succede in particolar modo nel settore dell’elettronica di consumo (tranne in alcune limitate eccezioni, come nel caso dei prodotti Apple). Il prezzo di listino applicato dalla maggioranza dei rivenditori inizia a scendere dopo il primo periodo di tempo dall’ingresso sul mercato del prodotto e cala costantemente con il passare dei mesi.

Però è proprio questo il sistema più utilizzato per far figurare un prezzo di partenza elevato, soprattutto per quanto riguarda l'elettronica di consumo e gli elettrodomestici: indicare come prezzo di partenza il prezzo di listino. Un prezzo che nella stragrande maggioranza delle volte scende (anche di parecchio) già dopo poche settimane dal lancio a causa delle normali dinamiche di mercato. Sui modelli in vendita già da tempo quindi il prezzo di listino è di fatto ben lontano da quello reale. Se si mette come prezzo di partenza quello di listino di un modello in commercio da mesi (e senza indicarlo correttamente) è facile raggiungere sconti anche del 70, dell'80 e del 90%. 

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