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Come trovare il pricing giusto per i tuoi prodotti

Postato il5 Mesi fa

Di fronte alle persistenti tensioni economiche, i francesi sembrano prestare sempre più attenzione al prezzo dei beni di consumo. Di conseguenza, la politica dei prezzi svolge un ruolo centrale nella strategia di marketing dei produttori che vendono i loro prodotti nei supermercati.

Per il vostro marchio, la definizione dei prezzi di vendita è diventata una questione importante. Ecco perché abbiamo deciso di dedicarvi questo articolo.

Qual è la politica dei prezzi?

La politica dei prezzi riguarda tutte le decisioni prese per determinare il prezzo di un prodotto.

Ci sono diversi fattori che aiutano le aziende a stabilire i loro prezzi:

  • Il posizionamento competitivo consiste nel definire la propria posizione in un mercato, tenendo conto degli attori esistenti. Il posizionamento può essere di fascia alta, media o entry-level;
  • L'immagine del marchio influenza il modo in cui i clienti percepiscono i prodotti di un'azienda: lusso, alta tecnologia, qualità, ecc;
  • La redditività a cui mira un marchio guiderà la scelta della strategia. Può favorire un basso margine con un alto volume di vendite, o viceversa. Altri approcci saranno discussi più avanti in questo articolo;
  • rapporti con i distributori devono essere solidi e basati sul raggiungimento dei rispettivi obiettivi;
  • L'adattamento alle tendenze del mercato e alle azioni dei concorrenti è necessario per stare al passo con la domanda;
  • La fidelizzazione dei clienti implica la valutazione dell'impatto dei programmi di fidelizzazione o delle promozioni;
  • Il valore percepito valuta la qualità percepita del prodotto e la sua correlazione con il prezzo applicato;
  • Il prezzo psicologico mira ad attirare il maggior numero possibile di clienti, basandosi su un principio emotivo (piuttosto che razionale). Nei supermercati si trovano generalmente prezzi spezzati, cioè nel formato: 9,95 euro o 9,99 euro. Questi prezzi danno ai clienti l'impressione di acquistare a 9 euro piuttosto che a 10 euro.

Come affrontare le strategie di penetrazione? Come si puo' riuscire ad essere concorrenziali senza svalutare il prodotto?

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